Home Alimentazione SPORT E IDRATAZIONE : QUANTO BERE ?

SPORT E IDRATAZIONE : QUANTO BERE ?

da admin
5 visualizzazioni

Uno stato di idratazione ottimale è basilare per il mantenimento delle cellule, dei tessuti, degli organi e della maggior parte delle funzioni vitali.
Durante la prestazione sportiva l’organismo viene spinto oltre il limite di normalità di conseguenza senza una buona idratazione non è possibile esprimere al meglio le potenzialità atletiche.

➡️ Oltre all’acqua la bevanda ideale è sicuramente ciò che contiene Potassio e Magnesio, che troviamo facilmente nei classici integratori alimentari.

➡️ Quanto bere?

Bere poco porta alla disidratazione e bere troppo causa altri problemi altrettanto nocivi.
L’eccesso di liquidi innesca la filtrazione renale. Tale processo richiede l’escrezione di sali minerali, soprattutto sodio e potassio. Ricordiamo che il sodio è generalmente presente in eccesso nella dieta, mentre il potassio in difetto.

Ecco che, nel tentativo di migliorare l’idratazione, bevendo troppa acqua si corre il rischio di peggiorare l’equilibrio salino compromettendo la prestazione sportiva.

L’attività fisica causa perdite anche di sali minerali e vitamine.

➡️ Nella scelta della bevanda, soprattutto in caso di attività molto intensa e prolungata è consigliabile prediligere un prodotto ricco di tutte le vitamine, potassio, magnesio, maltodestrine e nutrienti antiossidanti✔️

 

Ti potrebbe interessare