Home Alimentazione MAGNESIO SUPREMO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE NEL NOSTRO FABBISOGNO

MAGNESIO SUPREMO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE NEL NOSTRO FABBISOGNO

da admin
21 visualizzazioni

Il Magnesio supremo è un un integratore alimentare formato da un mix di magnesio carbonato ed acido citrico. E’ solitamente consigliato a chi fa sport per i suoi numerosi benefici !

Il fabbisogno giornaliero di magnesio cambia in base all’età e al sesso. Un uomo adulto dovrebbe assumerne tra i 400 e i 420 mg al giorno, mentre una donna tra i 310 ed i 320 mg. Per le donne molto giovani il fabbisogno giornaliero cresce fino a 360 mg, con picchi che toccano i 400 mg durante la gravidanza. Prima di utilizzare il magnesio in polvere puoi cercare di assumerlo da vari alimenti. I cibi che contengono magnesio sono:

-Legumi

-Cereali integrali

-Crusca

-Frutta secca

-Cacao amaro

-Ortaggi come pomodori, patate e melanzane

-Frutta come banane, fragole, arance, ciliegie, ananas, uva, melone

-Verdura a foglia verde

-Sale marino grezzo

Il nostro organismo però ne assimila solo il 30-40% del magnesio introdotto attraverso l’alimentazione. Ecco perchè è facile incorrere in una carenza di magnesio. E’ un minerale essenziale per il nostro organismo che apporta tanti benefici che vanno dalla regolazione del nostro metabolismo all’azione rilassante ed energizzante, dall’azione digestiva alla risoluzione di problemi muscolari, delle ossa e della pelle o legati alla gravidanza.
Il nostro organismo ci lancia diversi segnali quando siamo in uno stato di carenza di magnesio, ma quali sono i sintomi che ti fanno capire di aver bisogno di un’integrazione di magnesio?

  • -Stanchezza
  • -Nervosismo
  • -Crampi muscolari
  • -Insonnia
  • -Sbalzi d’umore
  • -Astenia
  • -Aritmie cardiache
  • -Fragilità ossea
  • -Dolori vertebrali
  • -Stitichezza
  • -Mal di testa
  • -Gastriti
  • -Calcoli renali

I suoi benefici

Combatte la stanchezza

Il magnesio apporta una carica di energia molto utile a superare i periodi di forte astenia. Aiuta a ricaricarsi agendo sui processi legati all’affaticamento che possono provocare la stanchezza cronica.

Aiuta il sistema muscolare e osseo

Il magnesio è ottimo per contrastare crampi muscolari e le contratture. Se ti senti affaticato più del solito dopo l’allenamento, potresti provare a risolvere integrando il magnesio. Aiuta anche a fissare il calcio nelle ossa, prevenendo l’osteoporosi e contrastando la formazione di depositi calcarei e artriti

Aiuta durante una dieta

Il magnesio è uno di quegli integratori che vengono spesso consigliati durante la dieta. Sembrerebbe infatti che abbia la capacità di aiutare l’organismo a regolare il metabolismo. Secondo alcuni studi aiuterebbe, agendo sul sistema nervoso, diminuirebbe la fame nervosa che si presenta in modo ancora più feroce in fase di preciclo.

Combatte l’ansia

Grazie alla sua capacità di agire direttamente sul sistema nervoso è molto utile nei periodi di maggiore stress o quando si soffre di attacchi di panico o altre manifestazioni ansiose.

Aiuta la digestione

Il magnesio è in grado di regolare la digestione e la funzionalità intestinale. Può essere inoltre utile contro la colite e le infiammazioni intestinali, aiutando sia in caso di stipsi che di diarrea.

Aiuta a mantenere inoltre efficienti l’attività e l’elasticità di tutte le cellule (comprese quelle dell’epidermide) contribuendo in modo importante a dare un senso di freschezza alla pelle del viso e del corpo, grazie anche all’attività di pulizia delle scorie e delle tossine in eccesso presenti nelle nostre cellule.

Non ci sono particolari controindicazioni per l’utilizzo del magnesio supremo. Ma è comunque raccomandato un dosaggio controllato e solo dopo consulto medico in caso di insufficienza renale.

Insomma, il magnesio è una vera miniera d’oro!

Ti potrebbe interessare