Home Alimentazione I 7 SUPERFOOD PER LE TUE DIFESE IMMUNITARIE

I 7 SUPERFOOD PER LE TUE DIFESE IMMUNITARIE

da franco
12 visualizzazioni

Un superfood, è un’alimento ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, la concentrazione di tutti questi elementi è un vero toccasana per la nostra salute !

Vediamo nel dettaglio quali sono questi super-alimenti che ci aiutano a combattere e prevenire i malanni rafforzando le difese del nostro organismo.

MIRTILLI

I mirtilli sono un ottimo anti infiammatorio, sono ricchi di vitamina C e potassio.  Sono buonissimi da utilizzare nei frullati, nello yogurt o  in sformati dolci , potete consumarli anche da soli come snack e sono una bomba contro le infiammazioni. Il loro colore deriva dai flavonoidi che contengono.

MATCHA

L’alta concentrazione di radicali, vitamine, minerali e oligoelementi aiuta a prevenire raffreddori e influenze. modo più comune di servire il matcha è con il latte. Questa polvere verde può essere utilizzata anche per cuocere dei dolci al forno. Meglio scegliere quella senza zucchero o altri additivi e conservarla in frigorifero.Potete utilizzarla  anche come un sostituto del caffè.

CAVOLO RICCIO

Il cavolo riccio essendo ricco di antiossidanti, non solo rinforza le difese immunitarie, ma previene alcune malattie come l’Alzheimer e l’arteriosclerosi. Si può aggiungere crudo alle insalate, mangiarlo come snack o mischiarlo con mela, kiwi, avocado e zenzero per fare un frullato super nutriente!

SEMI DI CHIA

Questi semi originari del Messico,  venivano usati dai popoli Maya e dagli Aztechi inizialmente, per poi arrivare a noi nelle nostre cucine. Questi piccoli semini sono ricchi di acidi grassi omega 3 ,e  forniscono il doppio delle proteine vegetali rispetto a tutte le altre tipologie di semi.

Quando vengono immersi nell’acqua, i semi di chia possono diventare 10 volte più grandi della loro misura originaria in pochi minuti, dopodichè vengono spesso utilizzati per fare i pudding. Potete utilizzarli per rendere più nutrienti i vostri yogurt e le vostre insalate!

AGLIO

Grazie all’allicina e al solfuro contenuto nei suoi spicchi, l’aglio aiuta a combattere le infezioni e rafforza le difese immunitarie, favorendo la moltiplicazione delle cellule che hanno il compito di proteggerci dalle malattie. Inoltre migliora la pressione sanguigna e ha effetti positivi sulla sui livelli di colesterolo!

BACCHE DI GOJI

Definite anche “bacche della salute”, le bacche di goji sono considerate un vero e proprio “superfood”. Le proprietà della bacche di goji sono decisamente moltissime, ma forse le più note sono quelle relative all’accelerazione del metabolismo e al contrasto dei radicali liberi. Ma questo alimento è anche un potente antiossidante ed antinfiammatorio, inoltre la sua assunzione permette di prevenire la degenerazione senile.
Assumerle regolarmente vuol dire assumere dosi consistenti di vitamine C, E e B1, lipidi come omega 3 ed omega 6, magnesio, cromo, proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio: insomma, tanti principi attivi in un unico alimento, che è un vero e proprio toccasana.

ZENZERO

Lo zenzero è un elemento immancabile nella cucina asiatica e viene usato per dare un tocco piccante a bevande, tè e zuppe per il suo gusto speziato e molto aromatico. Questo alimento riduce le infiammazioni, allevia i dolori muscolari ed è consigliato per ridurre e placare la nausea!

Ti potrebbe interessare