Home News COSA SUCCEDE AL MIO CORPO QUANDO SMETTO DI ALLENARMI?

COSA SUCCEDE AL MIO CORPO QUANDO SMETTO DI ALLENARMI?

da franco
81 visualizzazioni

Può succedere a tutti che ci si prende una pausa dall’allenamento, susseguita da tante domande come “perderò il mio livello di preparazione?” o “perderò la mia forma fisica?”
Ci sono tante ragioni per prendersi una pausa dagli allenamenti:vacanze, cattivo tempo, problemi di lavoro, doveri familiari, o semplicemente mancanza di motivazione, per citarne alcuni.
Anche lo sportivo  può trovarsi obbligato a prendere una pausa a causa di un infortunio o perché si ammala! Se smetti di allenarti per più di una settimana, inizierai a percepire un fenomeno nel quale si perdono i benefici dell’ allenamento. Al contrario del riposo e del recupero, la sospensione prolungata degli allenamenti riduce il livello della tua preparazione fisica.

Sono tanti i fattori che influenzano la perdita della forma fisica!

  • ETA’: Con l’età, le tue capacità aerobiche, qualità del muscolo eagilità naturalmente affrontano un declino. Durante l’invecchiamento è importante esercitarsi ed essere attivi per preservare la condizione fisica. 
  • DURATA DELLO STOP: Uno studio rivela che una pausa di 2 mesi su atleti allenati comporta cambiamenti sfavorevoli nella composizione corporea, altera il metabolismo e favorisce rischi cardiovascolari.
    Nonostante  il tempo per perdere il livello fisico dipenda da quanto eri in formae per quanto tempo ti sei allenato, anche il più allenato avrà un calo fisico dopo una pausa.

QUAL’E’ L’IMPATTO FISIOLOGICO SUL CORPO?

  • FORZA: Quando smetti di esercitarti, ci saranno purtroppo cambiamenti nei tuoi muscoli.La tua forza muscolare sarà ridotta. Questo “rallenamento” però dei muscoli potrà essere più facile grazie ad un concetto conosciuto come memoria muscolare. Sebbene la forza possa essere mantenuta fino alle 4 settimane di inattività, la potenza e la resistenza potrebbero ridursi significativamente. Durante l’inattività potresti mantenere la forza per più tempo rispetto alla potenza e alla resistenza; ciononostante dopo un mese di pausa ti sentirai comunque affaticato più velocemente nello svolgere piccole attività!
  • CAPACITA’ AEROBICHE: Quando ti alleni, il cuore diventa più efficiente nel pompare il sangue e quindi a fornire ossigeno al resto del corpo.Quando smetti di allenarti per alcune settimane, il cuore inizia a perdere la sua capacità di gestire volumi aumentati di sangue, inoltre diminuisce l’abilità del corpo di utilizzare l’ossigeno. Dopo qualche settimana di stop sperimenterai il fiato corto anche durante attività quotidiane , come salire le scale.
  • GLICEMIA: Dopo il pasto il glucosio aumenta nel sangue e, successivamente, arriva ai muscoli e agli altri tessuti a cui serve energia.
    L’attività fisica è effettivamente un modo per abbassare il livello di zuccheri nel sangue, ma, se smetti di allenarti, la tua glicemia potrebbe rimanere elevata dopo un pasto.
  • METABOLISMO: Smettere di allenarsi ha effetti negativi sulla composizione corporea , ovvero l’ aumento di peso e la diminuzione del metabolismo basale.L’aumento del  grasso corporeo quando smetti di allenarti è causato dal fattore ‘fabbisogno calorico’, che diminuisce. Il metabolismo basale diminuisce perché i tuoi muscoli diminuiscono la capacità di bruciare calorie.Non bruciando la stessa quantità di calorie perché ti stai allenando di meno, se non adatti il tuo piano alimentare le calorie in più che introduci verranno immagazzinate nel corpo come grassi.

Il miglior modo per evitare una perdita della forma sarebbe proprio non smettere di allenarsi! Permettendo al tuo corpo di avere i giusti tempi di riposo e di recupero, aiuterà a sviluppare i muscoli e ad evitare la sindrome da sovrallenamento. (Se sei infortunato o malato, è  necessario invece che ti fermi. Ricorda che non è la fine del mondo! Prendi tempo per riposare e recuperare, e torna ad allenarti quando ti sentirai meglio)

DOPO QUANTO RITROVERÒ LA MIA FORMA FISICA?

Non è facile  prevederlo, ma sicuramente molto meno tempo dalla prima volta! Proprio grazie alla memoria muscolare.

I tuoi muscoli hanno delle cellule speciali che “ricordano” i movimenti che facevi durante l’allenamento, quindi quando tornerai ad allenarti dopo un lungo periodo di stop, sarai capace di riacquisire i tuoi muscoli più velocemente.
Uno dei consigli per riprendere è tornare ad allenarvi in modo graduale, per evitare infortuni!

Pazienza e perseveranza sono fondamentali per ritrovare la tua forma fisica!

Ti potrebbe interessare